Cos'è il Detailing?
Stanchi della solita lucidatina da carrozziere?
Dopo pochi lavaggi si sono ripresentati i segni?
E magari qualche ologramma causato da quella lucidatura a
pochi soldi?
La vostra auto è ossidata dal tempo?
Avete un'auto nuova e volete conservarla nel tempo?
Avete acquistato un'auto usata? Volete che sia meglio di quando era nuova?
Volete vendere la vostra auto rapidamente e senza svalutarla?
Volete mantenere l’originalità della vostra auto storica / epoca?
Abbiamo la vostra risposta a tutte le vostre domande e si chiama DETAILING, ma vi
domanderete che cos’è ve l’ho riassumo in poche parole.
Può essere definito come una forma di arte, un restauro completo che conserva e
protegge l’originalità dei componenti e della verniciatura.
Molto più di una semplice “lucidatura da carrozziere” è la ricerca della perfezione del dettaglio.
Nel car detailing ci sono 5 fasi:
LAVAGGIO & DECONTAMINAZIONE
Con il lavaggio ci poniamo l’obiettivo di curare le superfici interne ed esterne eliminando a fondo sporco stradale, residui di insetti, contaminazioni superficiali e tutto quello che peggiora il look della vettura. Il lavaggio sarà curato ed approfondito e riguarderà carrozzeria, cromature, guarnizioni, vetri, plastiche, gomme, pneumatici e tutte le superfici interne come tessuto, pelle, moquette, plastiche, similpelle, Alcantara, modanature in legno o similari ecc…
Il lavaggio viene eseguito generalmente con prodotti neutri e rispettosi delle superfici, coadiuvati da guanti, panni in microfibra ed accessori come asciugatori, aspirapolvere ecc…
Ma all’occorrenza il lavaggio può fare uso di prodotti più potenti per risolvere le situazioni più gravi, sempre nel massimo rispetto delle superfici e dell’integrità delle stesse.
Il compito della decontaminazione è quello di rimuovere tutto quello che un lavaggio, anche approfondito, non riesce ad eliminare.
Che si tratti di resina, colla, catrame, ferro, ossidazione o comunque tutto quello che non permette alla superficie di essere liscia e setosa al tatto, la decontaminazione sarà sempre un successo ed “alleggerirà” la carrozzeria, la plastica, il vetro, le cromature ecc… dal “peso”, rendendole nuovamente belle e luminose come il primo giorno.
Quella della decontaminazione è una fase molto spesso trascurata ma è anche quella che consente i maggiori benefici a tutto il ciclo di Detailing e che permette di ottenere il massimo dalle fasi successive.
LUCIDATURA PROFESSIONALE
La lucidatura è indubbiamente la fase centrale nelle operazioni di Detailing. Potremmo applicare il migliore dei protettivi nanotecnologici in commercio, ma il risultato sarebbe di molto inferiore alle attese se non venisse dedicato il giusto spazio alla lucidatura, o se questa fase non venisse affrontata nel modo giusto.
Spesso osserviamo vetture, soprattutto scure, già sottoposte a lucidatura con aloni, ologrammi e segni di ogni tipo. Non pensiate che sia normale o che sia difficile raggiungere una finitura piena e pulita. Occorre solo adoperare le tecniche giuste ed i prodotti giusti.
La lucidatura rappresenta quella fase che ci permette di rimuovere ossidazioni, graffi, segni più o meno gravi, opacità e migliorare la finitura donando gloss, brillantezza e profondità.
Il tutto deve essere svolto in modo sensato, lineare e coerente nel massimo rispetto delle superfici sulle quali operiamo e con l’obiettivo di raggiungere sempre il miglior risultato possibile.
La lucidatura di un’auto, di una barca, di un camper o di una moto, può essere eseguita in modi diversi, a seconda del proprio budget e della propria esperienza.
E’ importante definire la situazione di partenza in modo tale da stabile la soluzione migliore, più efficace e più rapida.
NANOTECNOLOGIA, CERE SIGILANTI
Dopo aver lavato, decontaminato e lucidato l’auto, quello che dobbiamo fare è proteggere il lavoro svolto in modo tale da garantire durata e protezione e tutte le superfici. Che si tratti di carrozzeria, plastica, vetri, gomme, pelle, tessuto ecc… tutte le superfici interne ed esterne dell’auto possono essere protette.
La protezione è fondamentale per far si che la superficie sia meno sensibile (o totalmente insensibile optando per la nanotecnologia) all’invecchiamento, ai Raggi UV e all’inquinamento atmosferico, ma possiamo anche proteggerla dall’acqua, dallo sporco e dai graffi.
Il campo della protezione è forse il più vasto: possiamo scegliere una cera del costo di pochi euro oppure una trattamento da diverse centinaia, sarà fondamentale far chiarezza sulle nostre aspettative. Durata, massima brillantezza, facilità d’uso ecc… la fase della protezione è facilmente personalizzabile in base alle richieste ed alle esigenze dei singoli.
Il consiglio che possiamo darvi è quello di non farvi condizionare troppo dal marketing o dalle scelte di un amico. Contattateci e troveremo insieme la soluzione più adatta al vostro caso.
RIPRISTINO INTERNI
Il Detailing Interno è un trattamento mirato alla pulizia, igienizzazione e sanificazione di tutte le superfici dell’abitacolo (pelli, tessuti, plastiche, moquette, inserti in radica e metalli). Una lavorazione accurata, estremamente tecnica, eseguita con attenzione e rispetto di tutte le superfici trattate.
MANTENIMENTO
Una volta Effettuati tutti i passaggi, è poi compito del proprietario (che può rivolgersi al detailer in qualsiasi momento) mantenere l’auto pulita e “sana”, tramite specifici lavaggi effettuati da professionisti oppure trattando l'auto con prodotti professionali consigliati dal Detailer, i quali garantiscono nel tempo le condizioni di pulizia e di lucidatura che si sono ottenute